E così, dopo mesi di inutile attesa, è finalmente ricomparsa la “buatta” di vernice bianca per rinfrescare le strisce pedonali. L’evento si è verificato nelle ultime ore proprio nel centro di Ischia, in via Alfredo De Luca, in corrispondenza dell’incrocio antistante la scuola elementare “Marconi”.
Il rito annuale si è compiuto: a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico la “buatta” gelosamente custodita è stata riaperta, i manutentori hanno ripreso in mano i pennelli e con inusitato fervore hanno provveduto all’opera d’arte su strada, che dovrà durare per i prossimi dodici mesi. Poi, subito dopo, hanno riposto i preziosi materiali, evitando rigorosamente di allargare il loro raggio d’azione alle altre arterie comunali. Non sia mai che gli ischitani dovessero farci l’abitudine ad una segnaletica stradale visibile!
Ma stessero sereni, in Comune, non c’è pericolo che questo avvenga. Ormai sia i residenti che i turisti sono perfettamente consapevoli che a Ischia attraversare la strada è un’esigenza che si soddisfa sempre A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO e senza la tutela che dovrebbe garantire l”apposita segnaletica stradale, come avviene in ogni parte del mondo. Unica eccezione – bontà loro – sono le strade in corrispondenza degli ingressi delle scuole, per restaurare i quali il Comune già compie un’opera ciclopica una volta l’anno. Poi nel resto del paese, dal centro alla periferia, con gli attraversamenti pedonali invisibili e “scambiati”, so’ fatt re i nuost! IL “MADE IN ISCHIA” HA LE SUE REGOLE PRECISE, PERBACCO!