Domenica prossima nuova raccolta sangue, c’è da raggiungere il limite degli 800 donatori

sangueImportanti lo sono tutte. E ogni volta è fondamentale che si presentino quante più persone possibile. Ma la prossima raccolta di sangue, fissata per domenica, sarà ancora più importante e fondamentale perché di mezzo c’è da raggiungere un obiettivo primario per il futuro della donazione di sangue sulla nostra isola: raggiungere e possibilmente superare gli 800 DONATORI VOLONTARI ABITUALI della FIDAS-ADVS ischitana. Che è il limite minimo per poter essere inseriti nel Registro regionale delle Associazioni di donatori e poter continuare, di conseguenza, a svolgere la preziosa opera di organizzazione, sensibilizzazione e mobilitazione sul territorio che il gruppo ischitano garantisce in modo encomiabile da oltre quarant’anni.

Esiste solo in Campania, quest’obbligo dell’iscrizione al Registro, con tutti i vincoli che vi sono collegati. Primo fra tutti quello del numero minimo di donatori, 800 appunto, che è la condizione primaria da soddisfare, da parte delle associazioni di volontariato, per poter continuare ad esistere e a mantenere la propria autonomia. In caso contrario, si sarebbe obbligati o all’accorpamento con altre associazioni o allo scioglimento. Che per un’associazione come quella isolana sarebbero due situazioni esiziali nella stessa misura. Anche l’accorpamento con un gruppo “continentale” più grande, infatti, equivarrebbe alla fine della bella esperienza cresciuta finora a Ischia. Un’ipotesi che, quando il Registro fu istituito, era tutt’altro che lontana e irreale, giacchè il limite degli 800 donatori era davvero alto per una realtà insulare. Ma il merito del presidente Luigi Trani e degli altri componenti l’attivissimo gruppo direttivo dell’associazione è stato di credere fin dall’inizio che quel numero fosse alla portata e che Ischia potesse rispondere sempre più e sempre meglio agli appelli alla partecipazione lanciati in occasione delle raccolte quindicinali. Una scommessa difficile, se non ardua, che con costanza e determinazione ci si avvia ora a vincere.

Già, perché ormai manca davvero pochissimo al traguardo. Che potrebbe essere raggiunto già domenica prossima. Perciò è essenziale che anche stavolta i volontari si presentino numerosi all’appuntamento. Come è avvenuto anche in occasione dell’ultima donazione, che in un periodo di grande penuria di sangue – come sempre durante la stagione estiva – ha assicurato una raccolta di ben 49 sacche, quasi tutte dei gruppi A e O, per i quali c’erano state specifiche richieste da parte della banca del sangue regionale. E per Ischia si è trattato di un risultato notevole per quantità e qualità, che ha evidenziato il valore dell’attività dell’ADVS-Fidas e avvicinato ulteriormente anche il raggiungimento dell’obiettivo 800.

Un risultato da ripetere domenica. Stavolta, senza vincoli di gruppi sanguigni, giacché quell’emergenza specifica è stata superata e adesso tutti i gruppi possono dare il loro contributo. L’appuntamento è come al solito dalle 8.00 presso il PRESIDIO SAN GIOVAN GIUSEPPE di Ischia. E speriamo che la tagliola posta per l’iscrizione al Registro sia disattivata…

What Next?

Recent Articles