Home
News Ecco a Ischia lo “splash water park”, un’emozione quotidiana da vivere!
Ecco a Ischia lo “splash water park”, un’emozione quotidiana da vivere!
Posted about
9 anni ago |
Ci erano mancate, per quasi tutta l’estate. Il caldo e il sole, si sa, ci privano di un godimento sempreverde a qualunque età che, però, si ripresenta puntuale con le prime piogge autunnali, per poi accompagnarci stabilmente per un lungo periodo. Anche fino alla primavera inoltrata, se siamo fortunati. Eh sì, Ischia è sempre all’altezza della sua fama e per essere un luogo di vacanza accogliente provvede ad assicurare sempre qualche piacevole passatempo ai suoi ospiti, senza negarlo contemporaneamente anche ai suoi figli. Perciò, messi da parte i sollazzi acquatici in riva al mare, ecco che provvidenzialmente i nostri passi iniziano a incrociarsi con i deliziosi laghetti che costellano tutte le strade. E che rappresentano un richiamo irrinunciabile nel (tentare di) muoversi a piedi da un punto all’altro della organizzatissima Città.
Foto Qui Ischia
Passano gli anni, ma il mirabolante fenomeno non accenna mai a ridursi. Anzi, le occasioni per saltellare in allegria nelle capienti pozze si moltiplicano! Specialmente -come è giusto che sia - lungo le strade più centrali, quelle che muovendosi a piedi non si possono proprio evitare, via Antonio Sogliuzzo soprattutto, ma anche via Alfredo De Luca, per non interrompere lo sfizio. Altro che passeggiando sotto la pioggia! Il divertimento vero, che a Ischia non manca, è piuttosto di affondare nei laghetti, di “splasharci” dentro in piena libertà, provocando alti spruzzi d’acqua che non di rado si accompagnano a quelli prodotti dalle auto in corsa, moltiplicando il piacere del gioco. E tutto offerto dalla natura, immediatamente fruibile e accessibile, assolutamente gratis senza doverci rimettere neppure un “grattino”, nel più autentico spirito “green” che notoriamente contraddistingue il governo del territorio nel Comune capoluogo.
E pensare che in tante isole tropicali per incrementare le attrazioni turistiche si sono messi a costruire i “water park”, che sono pure a pagamento…Noi qui a Ischia ce li abbiamo a disposizione per nove mesi all’anno, nei punti più centrali e frequentati, offerti direttamente dalla natura, immediatamente fruibili e accessibili e assolutamente gratis senza doverci rimettere neppure un “grattino”. Tutto nel più autentico spirito “green” che notoriamente contraddistingue il governo del territorio nel Comune capoluogo. Chi meglio di noi?
Foto Qui Ischia
Peccato che, come spesso ci capita, non siamo stati finora abbastanza furbi dal pubblicizzare a dovere l’irresistibile richiamo dell’autunno ischitano. Dovremmo provvedere, l’anno prossimo, a inserire i laghetti del centro di Ischia in depliant, guide, brochure, come si fa da qualche anno con i sentieri campagnoli. E’ vero che può essere simpatico offrirli come sorpresa ai nostri ospiti, ma puntando su una seria destagionalizzazione, vale la pena non escludere il fenomeno dalla promozione turistica. E’ proprio vero che non sappiamo valorizzare abbastanza i nostri punti di forza. Ma intanto, godiamoceli appieno nella loro naturalezza e andiamo fieri di questa peculiarità. Grande, la Città d’Ischia!!!