Arrivano sul Castello gli Urban Sketchers, mostre e maratone di disegno en plein air

IMG_2095

Foto Qui Ischia

Sempre più luogo di promozione, produzione e fruizione di cultura a livello internazionale. Il Castello Aragonese si accinge ad accogliere nel corso di questa settimana appena iniziata un appuntamento che si preannuncia ricco di fascino e interesse: la presenza a Ischia del folto gruppo di artisti che parteciperanno al IV WORKSHOP DEGLI URBAN SKETCHERS in programma a Napoli in questi giorni. Trenta disegnatori, provenienti da dieci Paesi  (Canada, Stati Uniti, Estonia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia),  che per tutta la durata del loro soggiorno ischitano prenderanno spunto dall’Insula Minor e dalla Maior per realizzare le loro opere dal vivo, che è poi la caratteristica saliente di questi raduni mondiali.

Il Castello, che nella sua storia ha ospitato tanti artisti ed è stato per loro fonte d’ispirazione, si offrirà in tutta la sua imponenza e magnificenza, svelando i suoi luoghi più reconditi e meno conosciuti a questi eclettici “invasori”, che ne trarranno la loro visione, interpretazione e lettura, con le proprie forme espressive e stilistiche. E sarà anche l’occasione per un omaggio all’opera dell’artista GABRIELE MATTERA, che sulla rocca è vissuto e ha seguito il suo percorso creativo, nel decennale della scomparsa.

Promosso dall’Associazione Amici di Gabriele Mattera e dal Parco Idrotermale Negombo, il workshop avrà anche degli eventi pubblici, che si svolgeranno nel fine settimana tra il Castello e il Negombo.

DA MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE

saranno già esposti disegni e taccuini di viaggio di SIMO CAPECCHI, CAROLINE PEYRON, KELLY MEDFORD e di GERARD MICHEL, guest artist dal Belgio. Sempre da mercoledì sarà in mostra un’INSTALLAZIONE di FRANCO LANCIO, designer napoletano, dedicata a “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino.

SABATO 10 OTTOBRE, ORE 18.30

 “Il Castello Aragonese un disegno alla volta”

dipinti e disegni di 30 Urban Sketchers, Chiesa dell’Immacolata, Castello Aragonese, Ischia

Per tutto il pomeriggio saranno esposti all’interno della chiesa, sede di tante mostre prestigiose negli ultimi trent’anni, gli acquerelli, olii e disegni eseguiti intorno al Castello nei tre giorni precedenti, durante un workshop intensivo guidato da SIMO CAPECCHI, un’architetta che preferisce disegnare, CAROLINE PEYRON, artista francese di stanza a Napoli, e KELLY MEDFORD, una pittrice americana en plein air che vive a Roma.

“Negombo Sketchcrawl

DOMENICA 11 OTTOBRE DALLE ORE 10.30 IN POI

maratona di disegno aperta a tutti, parco idrotermale Negombo

 

Maratona collettiva di disegno nel parco idrotermale Negombo, con la partecipazione di tutto il workshop e aperta a tutti i disegnatori. Dalle piante rare alle opere d’arte presenti nel parco, alle vasche termali e alle grotte con i frequentatori delle terme, i soggetti da ritrarre non mancheranno! Portarsi il proprio materiale da disegno, tecniche e formati liberi.

Per accreditarsi come disegnatori bisogna inviare una mail a: marco@negombo.it

Alle ore 16.00 foto di gruppo e visione collettiva dei lavori.

 Per gli ospiti delle terme sarà divertente vedere all’opera artisti da 10 diversi paesi, con stili e tecniche le più varie.

 

COS’E’ URBAN SKETCHERS

Urban Sketchers è un’associazione noprofit internazionale con sede a Seattle, USA, fondata nel 2009 da un gruppo di artisti di diversi paesi con l’intento di promuovere il disegno dal vero come forma di narrazione e reportage. Conta un network di migliaia di membri in centinaia di città e paesi, un blog principale cui collaborano 100 disegnatori più una trentina di blog nazionali e locali.

Ogni anno l’associazione indice un incontro internazionale chiamato Simposio (quest’anno è stato a Singapore) che coinvolge una ventina di istruttori e centinaia di iscritti. Molti altri workshop vengono organizzati localmente dai singoli membri, come quelli tenuti a Napoli da Simonetta Capecchi, tra i soci fondatori di questo movimento.

http://www.urbansketchers.org

Foto delle edizioni precedenti del workshop: 

What Next?

Related Articles