Per il penultimo appuntamento del Premio Aenaria, sabato andrà in scena al Poli un altro grande classico, “LA MANDRAGOLA”, di Niccolò Machiavelli, considerata il capolavoro teatrale del Cinquecento. La commedia fu scritta nel 1518 e rappresentata per la prima volta a Firenze in occasione del Carnevale di quello stesso anno.
L’azione si svolge nella città dell’Arno, dove il giovane Callimaco, innamoratosi di Lucrezia, moglie giovane e onesta del vecchio e sciocco messer Nicia, con la complicità di Ligorio e di Sostrata, la madre di Lucrezia, e di frate Timoteo, confessore delle due donne, riesce a possedere l’amata. Il titolo deriva dalla pozione d’erba mandragola che Callimaco, fingendosi esperto di medicina, prescrive a Lucrezia perchè possa avere figli.
La messa in scena proposta a Ischia dalla COMPAGNIA DEGLI EVASI di Castelnuovo Magra, La Spezia, conserva sostaanzialmente il testo originale, in prosa con prologo e brevi intermezzi in versi, limitandosi a reinterpretare solo alcune espressioni che potevano risultare ostiche per il pubblico moderno. Le musiche di ZAZ danno un tocco di simpatia e modernità ad una commedia che, nonostante i tratti buffoneschi, proprone una morale decisamente cinica e pessimistica.
La regia ha fatto vestire gli attori in abito scuro e cravatta e le attrici in abiti raffinati a colori sgargianti. Cinque sgabelli da bar e due separé, tre abat-jour che diffondono una luce ruffiana sono la semplice scenografia che crea un’atmosfera senza tempo e senza spazio.
Tema: intrecci tra politica e corruzione
Regia: MARCO BALMA
Con: BRUNO LIBORIO, MATTEO RIDOLFI, MARCO BALMA, MASSIMO LUONGO, ANDREA CARLI, NICOLETTA CROXATTO, ELENA MELE
Luci e direzione tecnica: GINO LUIGI SPISTO
Audio: WILLIAM CIDALE
Musiche: ZAZ, KINGS OF CONVENIENCE
Scenografie e costumi: COMPAGNIA DEGLI EVASI
Foto di scena: GIANLUCA GHINOLFI
Produzione: COMPAGNIA DEGLI EVASI
Sabato 21 novembre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00 - costo del biglietto 7 euro.
Biglietti in vendita presso Teatro Polifunzionale e nel Comune di Ischia: BAR LA VIOLETTA, ISCHIA PONTE; EDICOLA TRANI PIAZZA DEGLI EROI; BAR DE MAIO, ISCHIA PORTO. Comune di Barano: CARTOLERIA IL RIGO, PIEDIMONTE. Entro la prossima settimana ogni comune avrà il suo ticket- point del Teatro Polifunzionale. Potete chiaramente prenotarvi con un click sul sito www.polifunzionaleischia.it.
Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844