Giovedì a Napoli l’audizione della Commissione Trasporti sui collegamenti marittimi

IMG_0786

Foto Qui Ischia

Solo sette parole sintetizzano una realtà complessa, articolata, piena di contraddizioni e paradossi. Croce, più che delizia per le popolazioni delle isole, che da quel cordone ombelicale con la terraferma sono fortemente dipendenti. “Problematiche trasporti marittimi isole della Regione Campania”, sette parole appunto, che descrivono l’oggetto della convocazione di una specifica audizione presso la IV COMMISSIONE REGIONALE TRASPORTI. Un’audizione attesa e anche abbondantemente sollecitata, alla luce delle tante questioni aperte dalla privatizzazione della Caremar, ma anche dei tanti problemi cronici che gravano sui collegamenti marittimi nel Golfo e che le amministrazioni regionali che si sono susseguite negli anni non hanno mai risolto, e spesso neppure affrontato, ma piuttosto contribuito ad aggravare con le loro scelte e anche le loro non scelte. Sarà questa la volta buona per una discussione seria, approfondita e a tutto campo? Mah, il giudizio che non può che restare sospeso, in attesa di giovedì mattina. Perchè l’incontro, presso il Centro Direzionale isola F13, è  fissato appunto per giovedì prossimo, alle ore 10.30.

Oggi è stato formalizzato l’invito, firmato dal presidente della Commissione Luca Cascone e arrivato a tutti i componenti del folto gruppo dei convocati: il Presidente della Giunta Regionale; i Consiglieri regionali membri della Commissione; il direttore generale della Direzione Generale per la Mobilità della Giunta Regionale; il colonnello dott. Antonio Piricelli; il delegato ai Trasporti di Procida Lucia Mameli; le Capitanerie di Porto di Ischia-Procida-Capri; la Stazione Carabinieri di Ischia; il Commissariato di P.S. di Ischia; la Tenenza della Guardia di Finanza di Ischia; gli amministratori delegati delle compagnie di navigazione – Snav, Alilauro, Medmar, Gestur, Navigazione Libera -; i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uncidim Ugl; i presidenti di Atec, Autmare, Assoutenti Mare, Federalberghi, Comitato civico per i trasporti marittimi, Ascom Confcommercio, Associazione Ischia, Associazione Pendolari isola d’Ischia, Coordinamento istituti scolastici e ospedale; direttore ospedale “Rizzoli”; dirigente Unità dirigenziale Studi legislativi Commissione.

Tante presenze, istituzionali e non, ma spicca la mancata convocazione dei rappresentanti di Comuni di Ischia e di Capri, mentre nell’elenco c’è la delegata di Procida. Una dimenticanza o una scelta ragionata, e mutuata da cosa? Un piccolo “mistero” che forse si chiarirà nelle prossime ore. In attesa di capire se si tratterà dell’ennesimo buco nell’acqua…

What Next?

Recent Articles