Reclamo in Comune dei residenti di Casalauro sugli effetti dei lavori a Cartaromana

IMG_3385

Foto Qui Ischia

Adesso ci si è messo pure il maltempo a mandare ancora più per  le lunghe i lavori in corso su via Nuova Cartaromana e tra due giorni riaprirà la scuola “Buonocore”, con tutto l’aggravio di traffico che questo comporterà su quella caoticissima arteria. Dove da settimane si segnala una situazione estremamente critica, aggravata dalla mancanza di una presenza regolatrice e di controllo dei Vigili urbani, come più volte segnalato anche da “Qui Ischia”. Così, non c’è da stupirsi che, a fronte dei disagi sopportati fino ad oggi e di quelli aggiuntivi che si preannunciano nei prossimi giorni, sia partito dalla zona di via Antonio De Luca, Casalauro, un “RECLAMO COLLETTIVO PER MANCANZA DI VIABILITA’” firmato da un folto gruppo di cittadinii, che proprio stamattina è stato protocollato in Municipio e che è indirizzato al Sindaco e al Comandante dei Vigili urbani del Comune di Ischia.

La nota parte ricordando come già i lavori per l’installazione della condotta fognaria, svolti fin dall’estate, abbiano provocato “non pochi problemi  per la viabilità dei residenti di Via Antonio De Luca in ogni ora del giorno e per oltre un mese, nel tratto indicato tra gli studi medici e l’incrocio con Via Antonio Sogliuzzo”. Ma ecco che proprio quando, completata quell’opera, si pensava di aver superato l’emergenza, è iniziato l’intervento di rifacimento del marciapiede. Di conseguenza, sull’altro lato della strada, nel tratto dall’incrocio con via Antonio Sogliuzzo fino alla scuola, dove erano segnati dei posti per la sosta dei motocicli, in modo da consentire il transito dei veicoli, adesso hanno preso a parcheggiare autoveicoli anche di grosse dimensioni.

Una “situazione di sosta irregolare che si protrae sin dal mattino e fino a notte inoltrata” – si legge nel reclamo – obbligando gli utenti degli studi medici (E TUTTI I PEDONI, ndr) a dover camminare in mezzo alla strada e alle auto in transito, ma che, soprattutto, si riflette sulla circolazione in entrata e in uscita da Casalauro. I residenti del popoloso quartiere, infatti, “provenienti da Via Antonio Sogliuzzo, non hanno la sede stradale libera alla loro destra perchè sempre occupata da automobili che, in sosta non autorizzata, sottraggono anche posto ai diversi motocicli occupandone lo spazio ad essi riservato come parcheggio. Se poi a questo aggiungiamo che nello stesso tempo, altri residenti di Casalauro, dovendosi immettere da Via Antonio De Luca verso la parte alta di Via Nuova Cartaromana, trovano allo svincolo, la sede stradale occupata anch’essa da automobili in prossimità degli studi medici, come sempre accade,si crea l’inevitabile ingorgo dal quale è difficile svincolarsi se non con diverse manovre e le stesse richiedenti notevoli perdite di tempo. Gli stessi residenti si vedono molte volte costretti a dover retrocedere con la loro auto lungo Via Antonio De Luca per liberare una situazione che in alcuni casi risulta veramente caotica”.

In aggiunta a tutto ciò, il “nuovo” marciapiede è un po’ più largo del preesistente, per cui si è determinato “un restringimento della sede stradale che a ragion di più deve risultare libera da auto sul lato opposto”. “C’è poi una contestuale presenza di diverse auto, anche di non residenti, che parcheggiano nella parte bassa della già ristretta Via Antonio De Luca, questo anche per diverse ore del giorno provocando diversi disagi al transito veicolare della popolosa zona”. E questo provoca “la preoccupazione dei residenti di Via Antonio De Luca per le difficoltà, non remote, che potrebbe incontrare un’ambulanza all’occorrenza di una chiamata di servizio per raggiungere un abitante della zona, sottolineando gli stessi come sia importante il tempo,anche di pochi minuti in tali frangenti e lo stesso dicasi per altro tipo di emergenza che potrebbe richiedere l’ intervento dei Vigili del Fuoco. Gli stessi, infatti,  non poche difficoltà incontrerebbero per il transito sin dall’inizio di Via Nuova Cartaromana”.

Alla luce di questa “situazione di forte disagio sicuramente non più sostenibile”, con il reclamo depositato in Comune gli abitanti di via Antonio De Luca hanno chiesto “di disporre una verifica, anche se già esposta con allegata documentazione fotografica, allo scopo di accertare quanto lamentato ed evidenziato; ciò al fine di intraprendere ogni opportuno provvedimento teso all’eliminazione degli inconvenienti sopra esposti”. Inconvenienti testimoniati anche dalle fotografie allegate alla nota.

Vedremo se almeno adesso in Comune si ricorderanno dei lavori in corso a Cartaromana e delle responsabilità che gravano sull’ente di garantire la viabilità e, vale la pena di aggiungere, la tutela dell’incolumità dei pedoni, che da settimane è diventata un optional dall’incrocio con via Sogliuzzo fino a quello con via Giovan Battista Vico.

 

 

 

                                                                                                            

 

*

                                                                                                       

 

 

 

 

 

                                                                                               

                                                                                                         

 

 

 

 

 

What Next?

Recent Articles