All’Antoniana concorso di fumetto e illustrazione per giovani creativi

IMG_0206

Foto Qui Ischia

Comunicato stampa

La Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte in collaborazione con La Biblioteca Antoniana del Comune d’Ischia, l’Istituto Professionale di Stato “Telese”, l’Associazione Il Girasole e con il Patrocinio del Comune d’Ischia, indice un concorso aperto di Fumetto e Illustrazione per giovani creativi con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura della visione, dell’immagine e del disegno.

Il concorso prevede:

• la selezione di 15 opere per una mostra collettiva;

• la realizzazione di un evento espositivo presso la Biblioteca Antoniana di Ischia;

• la selezione di 3 opere vincitrici;

• l’assegnazione dei seguenti premi: per il primo classificato il premio consiste in una borsa di studio pari ad € 250,00; per il secondo classificato il premio consiste in un kit da disegno; per il terzo classificato il premio consiste nei libri: “Paz. Scritti, disegni, fumetti” di Andrea Pazienza a cura di Vincenzo Mollica Ed. Einaudi collana Stile Libero – “Zanardi – La prima delle tre” di Andrea Pazienza Ed. Grifo Edizioni;

• una mostra personale per ciascuno dei primi tre classificati;

• L’assegnazione di un premio Web per l’opera maggiormente votata su Facebook.

 

FINALITÀ 

Il concorso di fumetto e illustrazione s’inserisce nelle politiche di promozione e diffusione dei giovani talenti italiani che in Italia non sempre riescono a trovare occasioni di mettersi in mostra, ciò s’inserisce pienamente nel solco delle politiche di promozione dei giovani talenti per i quali la Fondazione O.P. IAC da sempre crea occasioni di visibilità e confronto.

 

TEMI

Il Contest “Ma che tipo…” della Sezione Fumetto si prefigge di sviluppare delle riflessioni su un personaggio pubblico che porta con sé un’espressione della Società del tempo, invitandoci a riflettere sul perché oggi tale personaggio è rappresentativo di un’idea politica, economica e culturale e quali scenari prefigura la sua azione. Il concorrente calerà il personaggio in un fumetto inventando scenari, tempi storici, protagonisti e luoghi in maniera assolutamente libera, al fine di sviluppare il tema indicato in maniera originale, innovativa e creativa.

Il Contest “Changes” della Sezione Illustrazione ci invita a guardarci intorno ed osservare cosa è cambiato, cosa sta cambiando e cosa cambierà nella società in cui viviamo. Dal modo di comunicare al modo di ascoltare la musica, dalle modalità con le quali ci spostiamo alle modalità con le quali produciamo, dagli oggetti alle parole, dal modo di amare  al modo di mangiare, tutto intorno a noi muta instancabilmente e talvolta riflettere sui segni del cambiamento ci mette nelle condizioni d’interpretare i nostri tempi ed esserne, magari, attori consapevoli. Il concorrente potrà rappresentare il tema di cui sopra senza alcun vincolo, esprimendo la propria creatività in maniera originale, innovativa e creativa.

What Next?

Recent Articles