Comunicato stampa
GIANNI VUOSO (*)
A nome dell’ACUII che ho l’onore di rappresentare, devo innanzitutto ringraziare gli studenti del Liceo Classico “G. SCOTTI” con i docenti ed il dirigente Calise, che hanno accolto l’invito della consigliera regionale dr. MARIA GRAZIA DI SCALA a “vivere” un giorno in Consiglio Regionale. Il ringraziamento è dovuto da parte dell’ACUII perché gli studenti hanno simulato una giornata di dibattito e di votazione in consiglio regionale, dedicando tale impegno alla proposta di legge regionale per l’istituzione del Comune Unico dell’isola d’Ischia. I ragazzi, che avevano attentamente e seriamente studiato il problema, hanno ovviamente “approvato” la proposta. Un doveroso ringraziamento dell’ACUII va anche alla consigliera regionale dr. Di Scala per la disponibilità e l’interesse, non solo per le nuove generazioni ma soprattutto per il futuro dell’isola, che la stessa giustamente vede in modo unitario.
Colgo l’occasione per informare la stampa e le popolazioni dell’isola della richiesta (che fa seguito ad una precedente già consegnata lo scorso mese di settembre) inviata al Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, di far conoscere all’ACUII e in primo luogo agli ischitani, come intende proseguire il percorso già avviato dalle precedenti consiliature regionali e poi, bruscamente interrotto, visto che l’isola era giunta all’ultimo atto dell’iter previsto, al momento cioè, di fissare una data per indire il referendum. Ed ecco la richiesta che è stata consegnata al Presidente De Luca.
a.c.u.i.i.
associazione comune unico isola d’Ischia
Egregio Presidente De Luca,
il 25 settembre dello scorso anno, cogliendo l’occasione della Sua venuta a Casamicciola per la festa dell’UDC, Le feci pervenire, a nome dell’Associazione per il Comune Unico isola d’Ischia (ACUII) che ho l’onore di presiedere, la comunicazione che qui Le ripropongo in copia, interpretando il desiderio degli iscritti all’Associazione e di tanti altri ischitani, di conoscere il Suo programma di lavoro sulla questione del Comune Unico, avendo già appreso il Suo pensiero (riportato da alcuni organi di stampa locali) sulla necessità di superare il frazionamento attuale dei sei comuni dell’isola.
In quella occasione, Lei gentilmente, rispose che avrebbe approfondito la questione e che si sarebbe preoccupato di convocarci.
Ben consapevole degli impegni e dei problemi che da settembre ad oggi si sono succeduti e che certamente non Le hanno permesso di dar seguito al Suo proposito, mi permetto sottolineare la preoccupante situazione in cui versa l’isola, sotto ogni aspetto, proprio per la mancanza di una regia unitaria e quindi, l’urgenza di far conoscere alle popolazioni dell’isola, il Suo orientamento in merito al Comune Unico e quali passi intende compiere, insieme al Consiglio Regionale, per proseguire eventualmente, il percorso già compiuto dalle precedenti consiliature o per adottare nuove soluzioni.
Scusandomi per questa sollecitazione, pur comprensibile, in attesa di un Suo cortese riscontro e possibilmente, di un incontro, colgo l’occasione per ringraziarLa dell’attenzione e per porgerLe distinti saluti.
Ischia, 8 aprile 2016
Prof. Gianni Vuoso
(*) Presidente p.t. Acuii