Per l’occasione sono fioriti tutti gli spazi esterni dei presidi isolani, dall’ospedale alla sede distrettuale dell’ex Maternità di via Alfredo De Luca. Dove una tale profusione di piante fiorite non si vedeva da qualche anno, dalla precedente visita di ospiti politici dalla terraferma. Così, il convegno di due giorni organizzato dall’Asl Na2 Nord a Ischia su “L’offerta di salute nelle piccole isole: implementazione dei modelli sanitari” ha prodotto finora fiori e pulizie straordinarie, in perfetta linea con una vecchia e consolidata “tradizione” radicata tra l’ospedale lacchese e il distretto ischitano. Fiori sì, quelli elargiti dall’Asl, ma non opere di bene, considerato il contesto in cui è capitato forse casualemnte questo appuntamento che già dal titolo sembra un libro dei sogni del tutto avulso dalla nostra realtà. Tanto più in questi giorni di grande fermento SULLE ISOLE, dove IL DIRITTO ALLA SALUTE DEGLI ABITANTI E’ SERIAMENTE MESSO IN DISCUSSIONE dalle scelte di alcuni relatori di primo piano del convegno. E quel termine “IMPLEMENTAZIONE” ora come ora, con la chiusura del presidio di Procida e la soppressione dell’Utic del nostro “Rizzoli”, ha il sapore amarissimo e provocatorio di una BEFFA. Che I VERTICI ASL, ben consapevoli della situazione, AVREBBERO POTUTO E DOVUTO EVITARE. ED EVITARCI.
Una lista di partecipanti lunghissima, tanti i temi da toccare nelle varie relazioni, in tanti casi corrispondenti a nervi scoperti della sanità delle isole di Ischia e Procida, che per l’occasione vedranno i loro servizi sanitari a confronto con quelli esistenti sull’isola d’Elba. E sarà interessante scoprire come stanno messi sull’isola toscana, più grande per dimensioni fisiche di Ischia, ma con una popolazione che è meno della metà di quella della sola isola d’Ischia.
Ma ancora più curioso sarà ascoltare le relazioni sui servizi della nostra isola, che dai titoli sembrano appartenere ad un altro pianeta. Ma come si fa a usare il termine “implementazione” rispetto alla Salute Mentale, quando negli ultimi tre anni se n’è fatto scempio, facendo piazza pulita di un sistema esemplare, che ora più che implementato andrebbe completamente ricostruito, bruciando risorse per riorganizzare ex novo ciò che già era disponibile sul territorio? Come si può discettare di offerta sanitaria territoriale, perdipiù davanti a operatori giunti dalla Toscana quando, dopo un grande rilancio, anche lì negli ultimi anni si contano solo perdite, a cominciare dal Psaut di Ischia Ponte? E che dire dei servizi spostati in terraferma, obbligando gli isolani a notevoli disagi per continuare a usufruirne? E del regresso dei servizi rimasti, ne vogliamo parlare sul serio?
Peccato, poi, che la relazione sulla gestione delle patologie cardiache sia prevista per la giornata di sabato e non per oggi, quando è stabilita la presenza del commissario POLIMENI, che magari avrebbe potuto rendersi conto che un’isola ha esigenze diverse da altre realtà e che non può essere privata di SERVIZI PRIMARI SALVAVITA, come lui ha stabilito nel Piano ospedaliero con la soppressione dell’Utic. Parola che compare nel programma, per definire la funzione del responsabile proprio dell’UOC Utic-Cardiologia del “Rizzoli”, su cui è calata già l’accetta del Piano ospedaliero stesso. Un’altra perla di questo convegno marziano che inizierà tra poche ore.
Nel salone di rappresentanza del Palazzo Reale in cui si svolgeranno questi due giorni di studio sulla sanità (ideale) delle piccole isole, si leverà qualche voce dei relatori e degli invitati alla tavola rotonda finale per raccontare come stanno davvero, le vicende della sanità a Ischia e Procida, o verrà fuori il “miracolo” che tutto funziona al meglio, dagli ospedali al territorio?
Venerdì 27 maggio
Presentazione del convegno
EGIDIO MONTIBELLO, Direttore Uoc Formazione Asl Na2 Nord
ROBERTO LANDOLFI, Ufficio Studi e Ricerche “Salute e Turismo” Ischia
Saluti Direzione Aziendale
ANTONIO D’AMORE, Commissario straordinario Asl Na2 Nord
LUIGI DE PAOLA, Subcommissario sanitario Asl Na2 Nord
ALBERTO PIRONTI, Subcommissario amministrativo Asl Na2 Nord
Intervengono
JOSEPH POLIMENI, Commissario per la Sanità Regione Campania
SILVESTRO SCOTTI, Presidente Ordine dei Medici della Campania
ENRICO COSCIONI, Consigliere delegato alla Sanità Regione Campania
ANTONINO SCIRE’, Presidente nazionale A.N.S.P.I.
Modera UGO VUOSO, Ufficio Studi e Ricerche “Salute e Turismo” Ischia
Ore. 12.00 ROBERTO LANDOLFI, Ufficio Studi e Ricerche “Salute e Turismo” Ischia, “Un modello di assistenza sanitaria per le piccole isole”
CARMELA AIARDO ESPOSITO, Direttore Distretto sanitario Ischia Procida, “L’offerta di assistenza sanitaria territoriale”
GIANNI DONIGAGLIA, Direttore Distretto sanitario isola d’Elba, “Modello sanitario nell’isola d’Elba”
Light lunch
Ore 14.30 VALENTINA GROSSI, Direttore sanitario P.O Rizzoli Ischia, “L’offerta di assistenza sanitaria ospedaliera”
BRUNO MARIA GRAZIANO, Direttore sanitario P.O. Isola d’Elba, “La rete dell’emergenza sanitaria nell’isola d’Elba”
ALBERTO MARVASO, Direttore UOC Chirurgia P.O.Rizzoli, “L’emergenza medico-chirurgica sull’isola d’Ischia: criticità e prospettive”
ANNA CAPOCASALE, Responsabile CUSMEE, “Il Cemtro Unico di Salute Mentale dell’Asl Na2 Nord: modello di implementazione dell’offerta sanitaria dell’isola d’Ischia”
Concludono: CLAUDIO D’AMARIO, Subcommissario sanitario Regione Campania; ANTONIO POSTIGLIONE, Direttore generale Tutela della Salute, Regione Campania
Sabato 28 maggio
Ore 9.00 Modera ROBERTO LANDOLFI, Ufficio Studi e Ricerche “Salute e Turismo” Ischia; TOMMASO STRUDEL, Delegato regionale ANSPI
GIUSEPPE PARISI, Direttore UOC Pediatria P.O.Rizzoli, “L’emergenza nell’assistenza pediatrica: criticità e prospettive”
ANIELLO SANSONE, Direttore UOC UTIC Cardiologia P.O. Rizzoli, “La gestione delle patologie tempo correlate: criticità e prospettive”
CARMINE BARILE, Medico di Medicina generale isola d’Ischia, “Il ruolo del medico di Medicina generale nell’assistenza sanitaria nelle piccole isole”.
GIUSEPPE DI COSTANZO, Presidente Termalisti, “Il ruolo del termalismo nell’offerta sanitaria nell’isola d’Ischia”
MARIA FEMIANO, Direttore UOC Socio-sanitario, “Modelli innovativi di risposta al sistema socio-sanitario”
EMILIA CECE, Direttore UOC Salute Mentale Ischia Procida, “Il DSM come laboratorio di esperienze nelle piccole isole”
PAOLA MAGRI, Responsabile PAIDES Asl NA2 Nord, “Percorsi di inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo”
Tavola rotonda con le Scuole e le Associazioni operanti sull’isola d’Ischia
Modera ROBERTO LANDOLFI.
LUCIA MONTI, Preside della Scuola Media Scotti di Ischia; GIUSEPPINA DI GUIDO, Preside Istituto superiore “Cristofaro Mennella”; MARIO SIRONI, Preside Istituto Alberghiero Telese; MARIA ROSARIA MAZZELLA, Preside Istituto Comprensivo “A. Baldino” di Barano; ROSA IACONO, Presidente Associazione Disabili Isola d’Ischia, Croce Rosa; ROSA DI IORIO, Presidente Isole d’Amore; CARMELA DE BLASIO, Consultorio familiare diocesano; ANNAMARIA DI IORIO, Cooperativa sociale ASAT.