Home
Turismo La famiglia Mattera: “Siamo molto soddisfatti per la partecipazione alla Giornata per gli Ischitani”
La famiglia Mattera: “Siamo molto soddisfatti per la partecipazione alla Giornata per gli Ischitani”
Posted about
8 anni ago |
Foto Qui Ischia
PIU’ DI 1700 ISCHITANI HANNO VISITATO IERI IL CASTELLO ARAGONESE E PER QUALCUNO E’ STATA LA PRIMA VOLTA
Il battesimo di questa calda e ventosa giornata di maggio è avvenuto ad opera di una prima visitatrice d’eccezione: una signora dell’età di 95 anni desiderosa di vedere per la prima volta il Castello dopo una vita trascorsa sull’Isola. Questa circostanza rappresenta al meglio il senso della Giornata per gli Ischitani che sempre numerosi (quest’anno 1702 visitatori) accorrono con entusiasmo per vedere o rivedere il loro Castello. La percepibile crescita dell’orgoglio ischitano per il Castello e per tutte le Bellezze dell’Isola ci conforta e ci incoraggia a proseguire nell’opera di restauro e valorizzazione di questo prezioso Luogo così come nella promozione di eventi culturali e di incontro per la Comunità ischitana.
Anche quest’anno siamo molto soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa e soprattutto per l’interesse e gli apprezzamenti espressi dagli Isolani. La creazione di occasioni che, come questa, favoriscano la conoscenza del nostro territorio e patrimonio è fondamentale per ridare energia alla nostra preziosa identità culturale troppo spesso trascurata e avvilita da attività che dimenticano il Luogo e il suo Spirito. Il nostro auspicio è che anche altre Istituzioni pubbliche e private dell’Isola vogliano creare simili occasioni di sensibilizzazione e conoscenza.
Un aspetto che anche quest’anno desideriamo sottolineare è la disponibilità delle persone che volontariamente ci hanno affiancato con sorridente passione nell’organizzazione di questa giornata. Ci fa piacere poterli citare tutti: Alessia Mele, Emanuele e Alessandro Mattera, Pietro Di Meglio, Mariangela Mattera, Titty Astarita, Luisa Di Spigno Santi, Miriam Scotti, Anna Iacono, Stefania Napoleone, Fortuna Feliciotti e Paolo De Palma. A loro va il nostro sincero ringraziamento. Così come siamo grati a tutti i giornalisti e amici che hanno sostenuto e divulgato l’iniziativa sulla carta stampata e sul web.
Ringraziamo Fiorella Tedeschi che ancora una volta ha curato e coordinato con passione e tenacia la realizzazione della giornata per gli Ischitani.
Con la speranza di poter proporre anche l’anno prossimo questo invito, cogliamo l’occasione per salutare tutti gli ischitani che hanno partecipato e quelli che avrebbero voluto farlo
Famiglia Mattera Castello Aragonese d’Ischia